Vino prodotto da una vecchia vigna di oltre 30 anni con sistema di allevamento tradizionale a doppio archetto, una vigna recuperata negli ultimi anni con rese molto alte.
Qui produciamo il nostro pecora Pop, un vino più semplice e leggero ideale per tutte le occasioni.
In questa vigna in passato si produceva il vino per casa che vogliamo rendere speciale grazie alle più moderne tecniche di vinificazione.
PECORA POP 2021
Marche bianco Igt
Tipologia : Trebbiano/Malvasia
Età delle viti : 30 anni
Temperatura : 12 gradi
Forma di allevamento : Doppio archetto
Piante per ha : 2.500
Resa ettaro : 100 q/ha
Conduzione agricola : BIOLOGICA certificata
Alcool : 12,0
Zuccheri residui : 0,05 g/L
Acidità : 5,95 g/L
Solfiti : 51 mg/L
PROVENIENZA
Il Trebbiano è un vitigno molto vigoroso, probabilmente originario del bacino orientale del Mediterraneo, si è diffuso prima in Italia e successivamente in Francia.
La malvasia, dai riflessi ambrati e intensi, a tratti più brillanti e luminosi tendenti all’oro, la Malvasia presenta un gusto piacevolmente mielato, tanto che giustamente molti amano definirlo “nettare degli dei” in virtù delle sue origini Greche.
ANNATA
Dopo un inverno relativamente mite, marzo è stato ricco di precipitazioni. Da aprile in poi, invece, il clima è stato secco e caldo. La fioritura si è presentata nella norma, e l’estate è trascorsa con clima caldo e secco, fortunatamente nell’ultima fase della maturazione abbiamo avuto alcune piogge che hanno favorito una maturazione ottimale. Le prime uve sono state raccolte alla fine di agosto.
SENSAZIONI DEGUSTATIVE
– giallo paglierino con riflessi oro
– snello, vivace, caratterizzato da un profilo di frutti e fiori bianchi con una fine mineralità in sottofondo, miele.
– sapido e suadente al palato con una piacevole acidità.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Si accompagna perfettamente a formaggi a pasta molle, pesce e carni bianche.
Ottimo anche come vino da aperitivo.
VINIFICAZIONE
Pigiatura estremamente lenta delle uve intere, fermentazione a temperatura controllata a 14 gradi in tini di acciaio, maturazione per 10 mesi, sulle fecce fini con bâtonnage continuo.
VIGNETO
Vigneto collinare si trova a Montottone (FM). È esposto verso sud a 277 m sul livello del mare, ben soleggiato e con grande escursione termica durante il periodo di maturazione, si estende su un pianoro che si affaccia sui monti Sibillini, terreno argilloso/sabbioso.