Rossoforte è il nostro rosso 100% Gaglioppo, vitigno riconosciuto tra i più antichi al mondo. Siamo tra i primi che hanno riscoperto e impiantato questa uva, la pianta da cui è stata riprodotta si trovava proprio sul confine del nostro terreno, un segno e una missione che abbiamo deciso di intraprendere.
Il nome Gaglioppo in dialetto significa pugno chiuso, ciò descrive la compattezza di questo grappolo, già negli anni ’60 se ne consigliava il reimpianto per l’alta qualità delle uve, messaggio inascoltato a causa delle basse rese. Oggi il consumatore è più consapevole e alla quantità, preferisce la qualità ed ecco che ora il Gaglioppo può avere la sua rivincita.
ROSSOFORTE 2021
Marche Gaglioppo Igt
Tipologia : Gaglioppo
Età delle viti : 6 anni
Temperatura : 14, 18 gradi
Forma di allevamento : Guyot
Piante per ha : 5.500
Resa ettaro : 45 q/ha
Conduzione agricola : BIOLOGICA certificata
Alcool : 15,5
Zuccheri residui : 0,14 g/L
Acidità : 5,65 g/L
Solfiti : 45 mg/L
PROVENIENZA
Vitigno di antichissime origini, probabilmente greche, riscoperto a pochi metri dal nostro terreno dall’Assam, l’Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche che insieme all’Università di Ancona lo ha prima tracciato e poi riprodotto grazie alla VCR Vivai Cooperativi Rauscedo ed impiantato in zona, siamo fieri di essere tra i primissimi custodi del Gaglioppo che hanno iniziato il ripopolamento.
ANNATA
Dopo un inverno relativamente mite, marzo è stato ricco di precipitazioni. Da aprile in poi, invece, il clima è stato secco e caldo. La fioritura si è presentata nella norma, e l’estate è trascorsa con clima caldo e secco, fortunatamente nell’ultima fase della maturazione abbiamo avuto alcune piogge che hanno favorito una maturazione ottimale. Le prime uve sono state raccolte alla fine di settembre.
SENSAZIONI DEGUSTATIVE
– rosso rubino con sottili sfumature granate.
– frutta rossa matura, di ciliegie e marasche, profumi floreali di violetta e note speziate di liquirizia e cioccolato.
– strutturato, con un tannino quasi vellutato e un finale molto persistente.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Si accompagna a primi piatti elaborati, taglieri di formaggi stagionati e salumi e carni alla griglia, cacciagione.
Ottimo come vino da meditazione.
VINIFICAZIONE
Pigiatura estremamente lenta delle uve intere, fermentazione a temperatura controllata a 14 gradi in tini di acciaio, dopo circa due mesi dalla fine fermentazione riposa in botti di legno di rovere nuove o al massimo fino al terzo passaggio per un periodo di circa 18 mesi.
VIGNETO
Vigneto collinare si trova a Sant’ Elpidio Morico. È esposto verso sud a 367 m sul livello del mare, ben soleggiato e con grande escursione termica durante il periodo di maturazione, ci troviamo in un canalone tra il mare e la montagna, questo fa si che sia sempre ventilato, soprattutto la mattina presto, asciugando le piante dall’umidità notturna, permettendoci così di ridurre al minimo i trattamenti biologici ; terreno argilloso/sabbioso.