TOPLESS
WINE

Tutto quello che abbiamo realizzato negli anni è rivolto ad un uso consapevole delle risorse e riduzione degli sprechi. Tutta l’energia che utilizziamo in cantina e nell’agriturismo derivano dai nostri pannelli fotovoltaici che si trovano sia sul tetto della struttura principale, sia sulla sala degustazione per circa 10 KW totali.
L’acqua calda è prodotta da pannelli solari termici, nella lavorazioni dei terreni riduciamo al massimo l’uso di mezzi meccanici e ovviamente tutte le nostre coltivazioni sono condotte in maniera biologica certificata.

Il nostro sforzo è sempre massimo, così ci siamo decisi a fare un altro passo a favore dell’ambiente,  la capsula nel vino è solo una questione estetica, , cui si può tranquillamente rinunciare, col vantaggio di far vedere con quale tappo sia chiuso il vino e che tappo…., utilizziamo una chiusura Ardea Seal ad altissima tecnologia con un design stupendo che riusciamo ad abbinare ai colori delle etichette.

Facendo due rapidi calcoli una capsula misura grosso modo circa 55 millimetri di altezza, 93 di circonferenza, 29 di diametro. Ne risulta che ciascuna capsula ha una superficie complessiva di circa 58 centimetri quadrati. Se si moltiplica quella superficie le centinaia di milioni prodotte ogni anno al mondo , si ottiene una cifra superiore ad un milioni di mq. di rifiuto. (fonte https://internetgourmet.it/basta-capsule-sulle-bottiglie-di-vino/)

Allora perchè continuare con questo inutile orpello, capiamo che nella magia dell’apertura di una bottiglia incidere la capsula ha un suo fascino, ma le capsule utilizzano materiali altamente inquinanti come lo stagno la cui estrazione dalle miniere non può certamente essere considerato etico.
Perchè non rinunciare ad un piccolo fattore estetico per concentrarsi magari di più sul contenuto, il bere responsabilmente è anche questo.

Noi ci crediamo e già su tre delle nostre tipologie abbiamo abbandonato la capsula scoprendo tra l’altro di fare parte di un movimento mondiale di produttori che hanno gia intrapreso questa strada e questo movimento neanche a dirlo viene definito da alcuni Topless Wine.

Speriamo che anche voi possiate condividere la nostra scelta.