La vecchia contrada dà il nome al nostro bianco Vitalbero,
Qui si coltivava uva da sempre e l’uva cresceva in simbiosi con gli alberi di acero campestre.
Lì dove le vigne hanno sempre prosperato abbiamo reimpiantato il nostro vigneto, un impianto fittissimo 5.500 piante per ettaro, qui la vite deve conquistarsi il suo posto. la resa è bassissimo. ma la qualità delle uve è massima.
Il Pecorino è il vitigno principe di questa vigna, insieme al Trebbiano toscano danno origine al nostro blend Vitalbero.
VITALBERO 2019
Marche bianco Igt
Tipologia : Pecorino 80%, Trebbiano 20%
Età delle viti : 4 anni
Temperatura : 12, 14 gradi
Forma di allevamento : Guyot
Piante per ha : 5.500
Resa ettaro : 40 q/ha
Conduzione agricola : BIOLOGICA certificata
Alcool : 11,5
Zuccheri residui : 0,08 g/L
Acidità : 5,70 g/L
Solfiti : 36 mg/L
PROVENIENZA
Il Pecorino è un vitigno autoctono delle Marche a bacca bianca, ha antiche origini greche, da sempre è coltivato tra i Monti Sibillini. Da lì poi si è diffuso verso sud, arrivando fino in Abruzzo. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche produce vini di ottima qualità.
Il Trebbiano è un vitigno molto vigoroso, probabilmente originario del bacino orientale del Mediterraneo, si è diffuso dapprima in Italia e successivamente in Francia.
ANNATA
Dopo un inverno relativamente mite, abbiamo avuto una primavera con buone precipitazioni. Da giugno in poi, invece, il clima è stato secco e caldo. La fioritura si è presentata nella norma, e l’estate è trascorsa con clima caldo e secco, con precipitazioni sufficienti alla corretta maturazione. La raccolta è stata anticipata a metà agosto per mantenere una buona acidità, poi smussata in parte nel legno.
SENSAZIONI DEGUSTATIVE
– giallo paglierino intenso con riflessi verde chiaro
– frutto complesso con sentori di pera williams, pesca bianca e pompelmo rosa.
– sapido, speziato, elegante e minerale.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Si accompagna perfettamente a formaggi a pasta molle, pesce e carni bianche.
Ottimo come vino da aperitivo.
VINIFICAZIONE
Pigiatura leggera delle uve intere, fermentazione a temperatura controllata a 14 gradi in tini di acciaio, maturazione per 18 mesi, sulle fecce fini con bâtonnage continuo in botte di rovere austriaca.
VIGNETO
Vigneto collinare si trova a Sant’ Elpidio Morico. È esposto verso sud a 367 m sul livello del mare, ben soleggiato e con grande escursione termica durante il periodo di maturazione, ci troviamo in un canalone tra il mare e la montagna, questo fa si che sia sempre ventilato, soprattutto la mattina presto, asciugando le piante dall’umidità notturna, permettendoci così di ridurre al minimo i trattamenti biologici. Composizione del terreno, argilloso/sabbioso.